top of page
intro logo sito azienda.gif

L'AZIENDA AGRICOLA: tradizione e

L'Azienda agricola della famiglia Cairati, rinominata "Cascina Santa Marta" nel 2019 dopo la costruzione ex novo dell'attuale stalla in Via Passavone 17 a Robecco Sul Naviglio, si dedica all'allevamento di bovini da latte e carne. Conta complessivamente 250 capi, di cui 160 in fase di mungitura, generando una produzione giornaliera di latte compresa tra 5000 e 5500 kg. 

Innovativa e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, l'azienda si distingue per l'implementazione di vari sistemi finalizzati al benessere animale e alla sostenibilità. Un focus particolare è riservato a tutta la fase di mungitura.

La sala di mungitura è attrezzata con 15 + 15 postazioni parallele della ditta Tecnozoo, e corredata dall'innovativo "adf milking system": un sistema che al termine della mungitura,  tratta immediatamente il capezzolo con un prodotto disinfettante

ed altamente ed emolliente, proteggendolo dalle infezioni.

Il pavimento in resina assicura massima impermeabilità, igienicità e praticabilità, riducendo significativamente il rischio di infezioni e malattie podali.

Sensori Termoigrometrici, in combinazione con un complesso e vasto sistema di ventilazione e "doccette", consentono il monitoraggio e l'aggiustamento automatico dei livelli di temperatura e umidità (THI), creando il "cow comfort" ideale per il benessere degli animali, e migliorando le performance produttive e riproduttive. 

 

Questi rappresentano solo alcuni degli aspetti distintivi della nostra azienda, che, unitamente alla qualità dei foraggi coltivati nelle nostre terre, ci consente di produrre un latte di elevata qualità e dal profilo nutrizionale eccellente.

Tecnozoo
Rota Guido
ADF milking system

innovazione

 QUALITÀ DEL LATTE

È risaputo che il latte sia un alimento completo, la cui composizione, in natura, varia profondamente in funzione della specie animale che lo produce.

È il primo che viene assunto alla nascita perché contiene tutte le sostanze necessarie per la rapida crescita dell’organismo ed è quello che ci accompagna in ogni fase della vita grazie ai principi nutritivi di cui è ricco.

Dal latte materno a quello vaccino questo semplice eppur ricco alimento primario fornisce al nostro organismo tutti gli elementi necessari per una buona crescita e per il benessere fisico anche in età adulta.

 

L’alta percentuale di Calcio e Fosforo, facilmente assimilabili, e la concentrazione di proteine  e vitamine dei gruppi A, B2, B12, lo rendono un prezioso alleato durante la crescita e in alcuni momenti specifici della nostra vita.

Il latte, inoltre, è ricco di proteine ad Alto valore biologico, definite così perché contengono amminoacidi essenziali che il nostro organismo deve assumere necessariamente attraverso l’alimentazione. 

Il latte è forse l’alimento
più controllato in assoluto.

Sin dal 1980 il latte viene remunerato oltre che in base alla quantità anche per la qualità, vale a dire per i costituenti chimici grasso e proteine e per caratteristiche igienico sanitarie (carica batterica, cellule somatiche). Ciò significa che ogni mese, le aziende zootecniche subiscono prelievi del latte a sorpresa o ad ogni raccolta, che si sovrappongono routinariamente a quelli sanitari.


Le caratteristiche del latte (quantità/qualità) sono fortemente influenzate dalla tecnica di allevamento e in particolare dalle condizioni di benessere animale (da qualche anno codificate e valorizzate dal protocollo messo a punto dall’Istituto Zooprofilattico di Brescia).

analisi latte

le analisi del nostro latte

Schermata 2022-02-26 alle 18.29.34.png

insomma, un latte di alta qualità!

Bisogna precisare che “Alta Qualità” non è una trovata pubblicitaria, né una caratteristica soggettiva legata a gusti personali.

Bensì definisce un latte con delle caratteristiche superiori rispetto al latte convenzionale. Deve avere infatti parametri igienici e analitici ben precisi, normati dalla Legge 169/89 e dal D.M. 185/91.


Per essere considerato “di Alta Qualità”, il latte fresco deve avere le seguenti caratteristiche:

IMG_4284_edited_edited.png
  • Grasso non meno del 3,50%;  il nostro latte (dalle analisi che puoi visionare tu stesso qui sopra) ha un valore medio di 4,23%, e fino al 4,50%.
     

  • proteine non inferiori a 32 g/L; il nostro latte ha un valore medio di 36,3 g/L, e fino a 38g/L.
     

  • cellule somatiche (o indice citologico) di un valore minore o uguale a 300.000 cellule per ml di latte;  il nostro ha un valore medio di 221.000 cellule/ml.
     

  • carica batterica di un valore inferiore o uguale a 100.000 UFC (conta dei microrganismi) per ml di latte, a 30°C; il nostro ha un valore medio di 7.300  UFC/ml ed un picco massimo di 47.000, sintomo di buone pratiche igieniche in stalla.

Il nostro latte ha tutte le caratteristiche, e anche di più, per ottenere la denominazione di vendita "Alta Qualità", ciononostante non viene commerciato tal quale. Abbiamo preferito innalzare ancor di più la sua qualità intrinseca, rendendolo protagonista dei nostri prodotti artigianali. 

È infatti l'ingrediente chiave del nostro agri-gelato artigianale, delle torte artigianali e trova impiego in moltissimi dei piatti a menù nel ristorante e nei prodotti di gastronomia del Molino che trovi in Bottega o nei piatti pronti take away.

bottom of page